Uno straordinario complesso in una pittoresca location che garantisce un naturale comfort abitativo: il Mauracherhof è immerso nei vigneti, dolcemente adagiati sulle pendici nell’esclusivo rione bolzanino di Gries, poco distante dal vivace centro storico e, nel contempo, immerso nel verde. Ristrutturato con grande attenzione, dotato di allestimenti di pregio e unico nella sua simbiosi di tradizione e modernità, il Mauracherhof è un prezioso gioiello che combina una storia secolare con una qualità della vita di classe superiore. Uno spazio abitativo per i gusti più raffinati!
THE NICEST PLACE TO LIVE IN BOLZANO – SOUTH TYROL
La culla della storia.
Sebbene il Mauracherhof sia stato menzionato ufficialmente per la prima volta nel 1276, le sue origini sono molto più antiche. Partendo dal nucleo romanico, l’immobile è stato ristrutturato e ampliato in base allo stile dell’epoca gotica, barocca e d’inizio Novecento. Questa residenza tipica dell’area bolzanina presenta ancora oggi forme architettoniche tardo-gotiche del 16° secolo, con bovindi quadrangolari ed elementi aggettanti su archi a tutto sesto. La “Mauracher Weinstube”, realizzata all’inizio del 20° secolo, era un punto d’incontro molto apprezzato da abitanti e turisti. Il maso è ben sorvegliato dalla “Torre Druso”, unico testimone dello storico Castel Treuenstein.
Un monumento alla cultura
Il Mauracherhof è un complesso storico, oltre che un monumento della storia culturale altoatesina. Preziose tavole e dipinti degli anni ’20, realizzati dal rinomato artista bolzanino Albert Stolz, variopinti vetri a tondi e secolari volte a croce sono splendidi esempi d’arte architettonica e stile di vita dei tempi passati. Ricco di tradizione ed eccezionale nella sua unicità, questo complesso è sotto tutela delle Belle Arti.
Indirizzo
Mauracherhof - Via Rafenstein 3 - 39100 Bolzano (Alto Adige) - Italia